Se avete già visitato Palermo, allora potrete concedervi qualche gita fuori porto. Dove andare? Ecco qualche suggerimento per escursioni da fare in giornata.
Monreale
A pochi passi da Palermo, rappresenta una tappa significativa del percorso arabo-normanno, insieme alle Cattedrali di Palermo e Cefalù. Il duomo di Monreale, infatti è celebre per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l'interno e per la raffigurazione del Cristo Pantocratore, che ritroviamo anche nella Cattedrale di Cefalù.
Cefalù
A solo un'ora di strada da Palermo, Cefalù è una splendida località di mare, caratterizzata da spiagge sabbiose, tortuose strade medievali e impreziosita dalla già menzionata Cattedrale normanna.
Il Parco delle Madonie
Meta ideale per gli amanti della natura e della montagna, il Parco è una vera oasi di benessere. I suoi borghi medievali, in cui il tempo sembra essersi fermato e la tradizione è rimasta incontaminata, sapranno incantarvi e conquistarvi. Alcuni di essi sono stati anche riconosciuti fra i borghi più belli d'Italia.
Ustica
Se volete avventurarvi in un'escursione in barca, Ustica è la meta che fa per voi. Piccola parte emersa di un vulcano sottomarino, offre alcuni dei fondali più belli del Mediterraneo e costituisce la prima riserva marina italiana.
La provincia del trapanese
Due parole merita anche la provincia del trapanese, la più vicina e anche quella più facilmente raggiungibile da Palermo. Questa zona è ricca di meravigliose località balneari, quali La Riserva dello Zingaro, Scopello e San Vito Lo Capo e
last but not least
le Isole Egadi, facilmente raggiungibili in giornata attraverso mini crociere ed escursioni in barca. Altri luoghi degni di nota sono le Saline di Marsala, Erice, famosa per le rovine del Castello di Venere e Segesta, splendido parco archeologico in cui potrete ammirare uno splendido tempio dorico e un teatro scavato nella collina.